ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Notai, tutta la vita sotto il segno del sigillo

di Angela Manganaro

Pagina: 1 2 3 di 3
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 agosto 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
La crisi 2008 ha scalfito il volume d'affari, non il contegno. «I guadagni sono diminuiti del 30-40%, ma credo che questo sia utile per il notariato - dice Barassi - . Ci consente di dedicare maggior tempo alla singola operazione: il tempo giusto a tutelare davvero l'interesse di tutte le parti. Lei ha letto il libro di Gianantonio Stella ( La deriva, ndr)? Basta guardare i guadagni non di managere calciatori ma delle persone che stanno sotto i grandi manager: hanno raggiunto livelli di retribuzione come i nostri. Ma io ho 18 persone alle mie dipendenze e certo non mando a casa nessuno. Alcuni miei colleghi hanno dovuto licenziare, purtroppo». Falconio allarga il campo: «Viviamo in un'economia della crisi dalla caduta delle Torri Gemelle. Quello che è successo nel 2008 ha solo attutito la forbice tra nord e meridione».

Ma com'è che senior e junior dicono più o meno le stesse cose? «Il notaio è sempre notaio - spiega Barassi - . Nel tempo cambia il suo rapporto con la società e la struttura normativa di quel particolare momento storico, ma l'approccio è sempre lo stesso». Come vede Falconio i colleghi più anziani?«Sono un puntodi riferimento in termini d'esperienza e duttilità mentale. Fungono da esempio per la capacità d'adattamento anche alle trasformazioni tecnologiche ». E Barassi come giudica i giovani? «Bravissimi». Come altre professioni anche questa sta diventando più femminile. «In passato ho dubitato della capacità della donna di gestire la cosa pubblica e la vita familiare- racconta Barassi- . Poi mi sono ricreduto: ci sono donne superbrave, addirittura alcune con i baffi, e lo dico con ammirazione. Certo, poi capita che i figli se la debbano sbrigare da soli. Così, visto che naturalmente ognuna aspira ad avere una vita familiare, il mio augurio è che le tutte le donne (colleghe, ndr) possano sposare un notaio ».

6 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 di 3
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-